Chi siamo

"Le Nonnette Ruggenti"

Verso la fine degli anni sessanta la passione per le auto, le moto, i motori e le competizioni connesse, motivò un gruppo di amici a fondere la scuderia "Sansui Menaggio Corse". Alcuni soci parteciparono a rally, gare in salita ed in pista e a prove di motonautica.

Gli impegni personali dei soci, fecero languire questa iniziativa ma, a distanza di diversi anni, la passione per i motori riemerse e fece si che il 28 settembre 2007, l'associazione "Le Nonnette Ruggenti" venne fondata da un gruppo di appassionati accomunati dall'interesse per veicoli d'interesse storico collezionistico e dall'entusiasmo che la loro conservazione ed impiego, anche quotidiano, può suscitare nei proprietari.

L'obiettivo che si propone l'Associazione è di favorire il contatto tra gli appassionati e gli estimatori dei mezzi di interesse storico che hanno lasciato tangibile impronta nella storia e nello sviluppo della tecnica motoristica, telaistica, del design e nell'ambito di un passato sportivo. Il tutto nello spirito di mero divertimento.

La maggior parte dei soci, risiede nel territorio compreso tra il lago di Como (Lario) e quello di Lugano (Ceresio) ma si annoverano soci del Comasco, del Varesotto, del Milanese e del Cantone Ticino nella vicina Svizzera. Tra i Soci troviamo non solo collezionisti di veicoli d'interesse storico ma anche appassionati ed entusiasti che condividono lo spirito del sodalizio.

Il Comitato Direttivo, è delegato alla gestione ed alla promozione delle attività del club che si propone di organizzare eventi e di aiutare i soci nella soluzione dei problemi relativi all manutenzione ed al restauro dei veicoli di interesse storico, alle pratiche amminstrative ed assicurative ad essi relate.
Affiliato al R.i.v.a (Registro Italiano Veicoli Amatoriali) ed al R.i.v.s. (Registro Italiano Veicoli Storici), il club conta su un numero sempre crescente di associati, siamo più di 300, ed affianca attivamente i soci che si impegnano in attività sportive con veicoli di interesse storico. 

Le attività annuali del sodalizio prevedono l'organizzazione di incontri, passeggiate, prove di Regolarità e visite a manifestazioni d'interesse tecnico, sportivo, culturale e sociale attinenti al settore delle auto/moto d'epoca.

L'attività sociale prevede le seguenti manifestazioni :

- Gita di primavera
- Raduno con Caccia al tesoro
- Gita d'autunno
- Prova di Regolarità Turistica
- Sfilata dinamica con prova d'abilità
- Partecipazione a manifestazioni e raduni di altri sodalizi amici

Allo scopo, sono stati stretti rapporti di collaborazionecon club affini onde offrire un ventaglio di manifestazioni interessanti e qualificate ai rispettivi soci.